Il Culurgione d’argento

Buoni ma anche belli.
Inutile negarlo ma la tipica chiusura a spiga fa dei Culurgionis d’Ogliastra un piatto davvero meraviglioso anche da ammirare. Questo tipo di chiusura assolutamente manuale è realizzata da secoli nella stessa maniera: infatti, se diversi aspetti del processo produttivo, come la preparazione dell’impasto e della sfoglia, sono stati automatizzati, non si è mai brevettata una macchina capace di chiudere la pasta riproducendo la caratteristica “spighitta”. 

Una vera e propria arte, quindi, che si è tramandata nei secoli di famiglia in famiglia, e che richiede una grande precisione e doti di grande abilità. 
Il risultato è una cucitura simile ad un ricamo poiché la pasta per sigillare il ripieno viene alternativamente chiusa prima a sinistra e poi a destra.

Anche in questa edizione di Culurgionis d’Ogliastra IGP in Festival, sempre con il fine di promuovere questo tipico prodotto ogliastrino, si è così deciso di testare l’abilità dei concorrenti nella chiusura dei Culurgionis con una gara a tempo divisa in due sezioni: Comuni/Pro Loco e Comunità. A vincere sarà chi riuscirà a chiudere il maggior numero di Culurgionis in un tempo predefinito di 2 minuti.
A giudicare i concorrenti saranno esperti e cultori dei Culurgionis nominati dal Comitato Promotore Culurgionis d’Ogliastra IGP. 

Il vincitore della sezione Comuni/Pro Loco riceverà il Culurgione d’Argento, opera d’arte creata dal maestro e stilista orafo Giancarlo Moi – Sardegnagioielli.
Il premio rimarrà nel possesso del Comune/Pro Loco vincitore fino alla successiva edizione, nella quale l’opera verrà restituita all’organizzazione per essere messa nuovamente in palio. I Comuni/Pro Loco che vinceranno la Gara a tempo per tre edizioni consecutive, diventeranno proprietari a tutti gli effetti del premio.
Al primo classificato della sezione ‘Comunità’ sarà invece consegnato un trofeo e un premio a sorpresa. La partecipazione è gratuita.

Leggi il regolamento

Modulo di adesione 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close