La pasta, apripista verso i mercati glocali: il Convegno

Secca, fresca, semplice, ripiena, artigianale, industriale: in qualunque modo la si proponga è la pasta la regina della tavola in Italia. E noi nel Bel Paese ne consumiamo più di tutti nel pianeta: oltre 23 chili pro capite, all’anno.
Si tratta di un prodotto sano, versatile, utilizzabile in cucina in mille modi, fortemente richiesto non solo nei mercati locali, ma anche in quelli esteri dove la pasta traina con sé molte altre specialità alimentari dell’enorme patrimonio enogastronomico nazionale.

Ma non è solo volàno e simbolo dell’Italia nel mondo, la pasta ripiena richiede l’impiego di molte materie prime e genera un indotto ragguardevole su più fronti.
Gli italiani continuano – per ora – ad essere i maggiori produttori, ma già all’estero sono diverse le esperienze imprenditoriali, anche importanti. 

La pasta, questo magnifico prodotto che nel piatto fa sintesi delle migliori specialità locali e non solo, offre ancora ampi spazi di lavoro. Le opportunità sono innumerevoli, bisogna saperle cogliere.

In occasione della II edizione dei Culurgionis d’Ogliastra Igp in Festival, vogliamo discutere delle problematiche, ma soprattutto delle potenzialità inespresse di un settore di fondamentale importanza per l’Italia e per la Sardegna. 

Per questo motivo sabato 1 dicembre 2018, alle ore 10:00 presso il Teatro Tonio Dei, di Lanusei, si terrà il Convegno “La pasta, apripista verso i mercati glocali”.
Questo il programma:

Ore 10 – Saluti:

  • Vito Arra, Presidente Comitato Culurgionis d’Ogliastra Igp
  • Sindaci del Territorio

Ore 10,30 – Tavola rotonda

Ne discutono:

  • Luigi Polizzi, Dirigente PQAI IV – Qualità certificata e tutela indicazioni geografiche prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo
  • Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita
  • Fabio Fontaneto, Produttore e Presidente di Appafre
  • Giangiacomo Ibba, Presidente Nazionale Gruppo Crai e Presidente Fratelli Ibba srl
  • Giuseppe Melis, Professore associato, Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, Università degli Studi di Cagliari
  • Agostino Cicalò, Presidente Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Nuoro

Modera i lavori: Incoronata Boccia, giornalista Rai 3 e conduttrice televisiva

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close