CulurgionIS: la mostra a cura di Agugliastra

La mostra culurgionIS nasce da un’idea dall’associazione Agugliastra.it e sarà visitabile durante i giorni del Festival, presso il Museo Civico F. Ferrai di Lanusei.

La mostra ricrea il grande valore tradizionale del piatto tipico con approfondimenti legati alle caratteristiche gastronomiche e al lavoro del comitato, durato ben 13 anni, per l’ottenimento dell’ambito marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Il visitatore compierà quindi, un percorso a ritroso su tre livelli: partendo dal focolare, dalle tradizioni secolari, l’esposizione descrive la lavorazione delle materie prime del ripieno per proseguire illustrando i metodi di trasformazione del grano in farina.
Il percorso si conclude con una sala multimedia di approfondimento sui temi trattati nella mostra con video e ricostruzioni.

Su culurgioni è una pietanza a tutti nota per il suo gusto intenso, per il gradevole mix di morbidezza e consistenza, ma è anche una parte significativa della cultura gastronomica ogliastrina. Vi invitiamo a ritrovare il fil rouge di questo elegante “agnolotto” con una storia che attraversa i continenti e le generazioni, e che ancora oggi fa discutere per la scelta delle materie prime impiegate e, naturalmente, per i sapori che ne scaturiscono.

Per maggiori approfondimenti visitate la pagina dedicata alla mostra cliccando qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close